Posizionamento nei motori di ricerca

Un’utilità trasformata in Business

Il valore del link

Il link è il seme di Internet, senza link un sito non esiste. Un’azienda è presente in Internet solo se in rete ci sono link che portano a lei.
Da questa considerazione nasce una domanda: dove è più importante ed efficace avere il proprio link?
Sui motori di ricerca!
L’unico strumento online che permette agli utenti di trovare le risposte ai propri interessi ed esigenze.
I motori di ricerca sono, e saranno sempre più, il punto di congiunzione tra interesse e soluzione, tra domanda e offerta. Essere presenti sui motori di ricerca con la vostra azienda, permette agli utenti di scegliervi come risposta al bisogno di prodotti o di servizi. Il messaggio deve essere accattivante per attirare l’attenzione del navigatore e, nel contempo, deve essere coerente con la ricerca effettuata. Il contenuto testuale del messaggio è l’unico ponte di congiunzione tra voi e i vostri clienti, ciò che li spinge a venire a trovarvi.

Unire l’utile alla pubblicità

Per tutti noi i motori di ricerca sono uno strumento utile, che utilizziamo quotidianamente senza renderci conto che, a ogni ricerca effettuata, ci viene proposta una lista di siti Internet che hanno la necessità di farsi trovare, e quindi di farsi pubblicità.
Grazie a questo connubio tra utilità e comunicazione è possibile, come nei media tradizionali, lanciare i propri messaggi pubblicitari, che però appaiono solo a chi è realmente interessato e non casualmente come negli spot o nelle pubblicità sulle riviste.
I risultati dei motori di ricerca sono la risposta alla vostra necessità, e i vari Google, Yahoo, MSN, Virgilio lo sanno, e fanno di tutto per offrire risultati sempre più precisi, sfruttando e sviluppando continuamente nuove tecnologie.
Ogni motore, infatti, utilizza tecniche proprietarie per associare a un link presente nel proprio database la giusta rilevanza con le ricerche effettuate dagli utenti.
Tutti i motori si basano in linea di massima sulle stesse logiche, ma utilizzano tecnologie differenti, che scandagliano la rete andando alla ricerca di link e di contenuti, che vengono catalogati e valutati secondo diversi fattori, quali la diffusione del link, la congruenza tra link e contenuto inserito nelle pagine html, l’attinenza del sito che contiene un link con il sito a esso collegato.
Queste tecnologie hanno permesso ai vari motori di ricerca di creare dal nulla un nuovo media pubblicitario, offerto in due modalità: gratuita o a pagamento.
Nel primo caso, per cercare di essere presenti, è importante costruire un sito la cui struttura dei contenuti sia in linea con le strategie utilizzate per scandagliare la rete da parte dei motori di ricerca. In questo modo i software usati dai motori possono, percorrendo i link interni al sito, navigando tra le pagine per valorizzarne il contenuto, leggendo e interpretando il testo e il codice html, indicizzando così correttamente il sito. Oltre a sviluppare un sito indicizzabile, non bisogna trascurare la necessità di diffonderne il link, su siti con argomenti coerenti a quelli trattati dal vostro sito, e di registrarlo nei motori di ricerca con metodologie di inserimento utili a valorizzarlo al meglio.
Tali tecniche permettono di associare le parole utilizzate durante una ricerca, le cosiddette parole chiave, con il vostro sito. Tale attività è definita SEO (Search Engine Optimization) e permette al vostro sito di apparire nei primi posti dei risultati di ricerca per le parole chiave e frasi inerenti al vostro settore di attività.
Nel secondo caso, ovverosia la modalità a pagamento, la visibilità è legata al costo per clic. Questo valore determina la posizione in cui un annuncio appare, all’interno della porzione della pagina del motore di ricerca dedicata alle “sponsorizzazioni”. Con questo strumento di advertising ogni inserzionista decide con quale parola chiave essere visibile e quale messaggio associare alle parole scelte. Avviando una campagna tramite questo servizio si avrà un immediato riscontro dell’investimento pubblicitario effettuato, a differenza dei tempi tecnici imposti dalla soluzione “gratuita”.
La scelta di una o dell’altra opzione è determinata dal tipo di risultato che si vuole ottenere. Il primo metodo produce una soluzione a lungo termine, il secondo offre un risultato immediato ma legato all’ammontare dell’investimento pubblicitario, che ne determina il tempo di esposizione sul web.
La strategia migliore è ricorre a entrambe le soluzioni, per massimizzare il risultato nel breve e lungo periodo, permettendo al vostro sito di apparire tra i risultati sia gratuiti che sponsorizzati. In questo modo beneficerete di un maggior traffico sul vostro sito e, nel contempo, aumenterete la diffusione del vostro brand.

Diffondere il proprio Brand

Se provate a “fare una ricerca” nella vostra memoria, vi troverete marchi e società che non hanno mai fatto pubblicità offline ma che, grazie alla rete, sono riusciti a imprimersi nei vostri ricordi a tal punto che il logo e l’url per raggiungerli vi sono ormai noti.
Provate a ricordarvi di società che offrono assicurazioni, viaggi o elettronica di consumo, trovate durante una ricerca su Internet; queste società sono riuscite a diffondere il proprio marchio attraverso i motori di ricerca, grazie ai messaggi visibili nella pagina, che comprendono il nome dell’azienda e l’url per raggiungerla. Le società che hanno investito in questo media, riuscendo a posizionarsi per prime nei risultati, hanno ottenuto un ritorno di immagine e una diffusione dei propri marchi, servizi, prodotti.

Far conoscere i propri prodotti e servizi

I motori di ricerca offrono l’opportunità di pubblicizzare la azienda e i suoi servizi, direttamente ai clienti interessati e nel momento in cui il loro bisogno si manifesta. Nello stesso tempo, permettono di far pubblicità all’intera offerta aziendale. Per esempio, nella pagina dei risultati di una ricerca per “teleobbiettivo grandangolare” potrebbe apparire il seguente annuncio:

Foto Flash – componenti per macchine fotografiche – obiettivo grandangolare
… filtri fotografici, fotografia subacquea, obiettivi professionali e
corsi di formazione per i nuovi aspiranti fotografi.
www.fotoflashsrl.it

Questo annuncio include nel titolo il nome della società e il prodotto cercato, mentre nel testo presenta gli altri prodotti e servizi. L’annuncio ricorda all’utente che presso questa azienda può acquistare anche altri prodotti e corsi, digitando direttamente l’url sottostante al messaggio oppure cliccando sul nome della società.

Motori di ricerca e fidelizzazione

L’utente, dopo aver condotto una ricerca, farà clic su un annuncio che lo porterà sull’home page, oppure su una pagina specifica, del sito. Tra le due opzioni, la seconda è decisamente più efficace, perché offre all’utente la pagina che risponde alla sua necessità specifica. Questa pagina può essere quindi uno stimolo all’acquisto di un prodotto o alla registrazione a una newsletter. In entrambi i casi, la vostra società guadagnerà un nuovo cliente.

Arrivare per rimanere e ritornare

Una delle cose che capitano spesso ai navigatori del web è quella di cliccare su un link e arrivare in un sito che non offre quello che si cercava. Una società che si comporta in questa maniera darà una brutta immagine di sé, apparendo agli occhi del navigatore come ambigua e poco trasparente; d’altro canto, chi propone sul proprio sito il contenuto ricercato dall’utente, lo farà probabilmente diventare proprio cliente, magari prima registrandosi a una newsletter, per tenersi aggiornato su di voi, e poi acquistando uno dei vostri prodotti o servizi.

Fare pubblicità alla propria azienda

I messaggi presenti nei motori di ricerca, come abbiamo visto, permettono di comunicare quello che l’azienda offre. Ma non solo, possono anche diffondere e promuovere la vostra immagine, esattamente come farebbero le pubblicità su qualsiasi altro mezzo.
Potreste lanciare messaggi come:

VIAN Education: insegnare per crescere:
la nostra politica commerciale va incontro alle esigenze del mondo Education
www.vian.com

diffondendo così un messaggio importante per l’azienda e per il modo in cui si presenta ai propri clienti.

Localizzare la comunicazione

Grazie a un uso professionale dei motori di ricerca è possibile localizzare la campagna in ambito nazionale e regionale. Pertanto, un’azienda con una rete di vendita localizzata in Emilia Romagna può fare pubblicità solo in quella regione, e magari restringerla ulteriormente alla provincia di Bologna; mentre le società multinazionali hanno la possibilità di avviare una campagna solo nei mercati interessati dalla loro attività,riuscendo a conseguire risultati mirati e maggiormente efficaci.

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