Il sito come strumento di promozione
Il sito è una vetrina aperta su Internet, in grado di instaurare una comunicazione bidirezionale con i navigatori interessati agli argomenti esposti. Sarà in base ai contenuti e all’aspetto visivo del sito che l’utente valuterà e confronterà la vostra società con i diretti concorrenti.
Esaminate il vostro sito, e valutatene le capacità comunicative:
- Trasmette un’immagine coordinata con quella dell’azienda?
Una comunicazione discontinua, non coerente, trasmette all’utente la sensazione di un’azienda priva di un proprio linguaggio. - La grafica del sito è “vecchia” ed è quindi necessario rinnovarla?
Una grafica e un tono comunicativo non attuali danno l’idea di un’azienda statica, non al passo con i tempi, lenta nei tempi di risposta. - Il sito sfrutta la multimedialità per presentare i prodotti/servizi?
Una semplice immagine può non bastare a comunicare adeguatamente la vostra offerta; perché non mostrare un filmato, una galleria di immagini “zoomabili” o una vista 3D dei prodotti? - Il sito include strumenti interattivi per divulgare news e comunicati stampa?
Il sito web è lo strumento ideale per comunicare tutte le novità inerenti l’azienda e metterle a disposizione di giornalisti e clienti, sia attuali che potenziali.
Web Awareness per il vostro marchio
Internet permette a qualsiasi società di promuoversi a costi tutto sommato contenuti. Il web permette di rivolgersi al proprio target di riferimento, aumentando nel contempo la notorietà del marchio e dell’azienda presso un pubblico vastissimo.
- I siti dei vostri partner, nonché i blog e gli RSS dedicati al vostro settore di attività, espongono il vostro marchio e “linkano” al vostro sito?
La vostra presenza in Internet non finisce con la pubblicazione del sito, è molto importante essere raggiungibili da risorse esterne. - Il vostro sito è presente nei motori di ricerca?
Sicuramente l’url “www.sito.com” del vostro dominio sarà presente. Ma la frase che viene visualizzata quando gli utenti cercano la vostra società è proprio quella che vorreste stampare sul vostro biglietto da visita?
Banner, loghi e informazioni
Nel sito è presente un’area dedicata a coloro che parlano, o vorrebbero parlare, di voi?
- Realizzate dei banner utilizzabili da chi desidera “linkare” al vostro sito, per esempio un cliente o fornitore.
- Date la possibilità di scaricare i loghi della vostra azienda e dei vostri prodotti, per facilitarne la pubblicazione in articoli, comunicati stampa…
- Scrivete dei testi che facilitino i giornalisti nel reperimento di informazioni su di voi, agevolandone la pubblicazione su Internet o sulla stampa specializzata.
Pubblicità contestuale
Nel vostro sito sono sicuramente presenti pagine dedicate alla vostra offerta e alla vostra attività, perché non renderle più efficaci inserendo comunicazioni più spiccatamente promozionali?
- Nelle pagine dedicate alla vostra offerta inserite dei messaggi pubblicitari relativi alle promozioni in corso per un determinato prodotto?
Non facendolo, un potenziale cliente che visiona la pagina non potrà essere stimolato all’acquisto, perché non saprà dell’esistenza della promozione.
Promuovere il sito
Internet rappresenta un’ottima occasione per farsi conoscere.
- Da quando il sito è online, avete mai pianificato una campagna pubblicitaria?
Non facendolo riducete l’efficacia e il ritorno sugli investimenti, così come la visibilità del vostro sito e della vostra offerta. - La vostra presenza sui motori di ricerca e mirata o casuale?
La comunicazione è efficace se gestita e seguita costantemente, mentre potrebbe risultare negativa se male amministrata.
Il Viral Marketing
La strategia di marketing virale ricorre al “passaparola” per diffondere il vostro messaggio in rete.
- Offrite gratuitamente un servizio utile, un gioco a premi o un gadget online, che vi permetta di far viaggiare per la rete il vostro marchio man mano che gli utenti se lo passano?
Non utilizzarlo, vi farà perdere un’occasione ghiotta e a basso costo per far conoscere l’azienda e le vostre offerte.
Promuoversi con la posta elettronica
Le mail che quotidianamente scambiate per lavoro sono un ottimo veicolo pubblicitario. Aggiungete alla vostra firma elettronica dei messaggio pubblicitari o il payoff della vostra azienda. Addirittura potreste includere un blocco di testo con le promozioni in corso.
Newsletter
La newsletter via posta elettronica è un validissimo strumento pubblicitario e informativo. Potete mantenere aggiornati, con periodicità regolare, i vostri iscritti/clienti su novità, promozioni e iniziative inerenti alla società.
Conoscere i propri visitatori
Utilizzando uno strumento di analisi del traffico del vostro sito Internet, potete conoscere meglio le preferenze dei vostri visitatori e le pagine più viste.
- Non utilizzando gli strumenti d’analisi non sfrutterete le conoscenze che il sito può fornirvi sulle abitudini e gli interessi dei vostri utenti.
- Analizzando la provenienza del traffico, sarete in grado di decidere su quali canali puntare per migliorare la vostra visibilità in Internet.
- Pubblicando un questionario potrete approfondire il pensiero e gli interessi dei vostri clienti.
- Sapere che una sezione del sito riceve molte visite è un buon motivo per arricchire i contenuti.
Tutti i visitatori hanno accesso al vostro sito?
Un sito accessibile, ovvero progettato in modo da garantirne la consultazione anche da parte di individui con disabilità fisiche o sensoriali, o condizionati dall’uso di strumenti con prestazioni limitate, allargherà la vostra base di utenza e vi porterà un sensibile ritorno in termini di immagine.
La Link Popularity
Avrete sicuramente sentito dire che una delle cose più importanti per l’indicizzazione sui motori di ricerca di una pagina web sono il titolo, le parole chiave e la descrizione. Questo è vero, ma ancora più importante è la quantità e la qualità dei link che puntano verso il vostro sito. La qualità del link dipende da diversi fattori, quali la congruenza contenutistica, la posizione del link nella struttura del sito che ospita il collegamento al vostro…
La scelta delle chiavi per il posizionamento
La scelta delle keyword, quando viene fatta, generalmente si ferma solo alla superficie, magari pensando solamente ai nomi dei prodotti e dei marchi.
- Le parole chiave utilizzate nel sito si fermano solo all’esempio sopra riportato, o comprendono anche frasi utilizzate dagli utenti nei motori di ricerca e includono sinonimi, plurali e frasi tipiche del vostro settore di mercato?
Pay Per Click
Con i servizi di posizionamento a pagamento, che calcolano il costo in base al numero di clic ricevuti da un annuncio, potete fare un investimento graduale e controllato. Grazie a questo strumento, infatti, l’inserzionista decide in base al budget di spesa la propria posizione e visibilità.
Questi sono solo alcuni spunti di discussione su quello che il vostro sito web può fare per voi e il vostro business, e su quello che voi potete fare per massimizzarne l’impatto comunicativo e commerciale.