Per realizzare siti e blog con caratteristiche di usabilità, accessibilità, visibilità nei motori di ricerca; le pagine web devono aderire agli standard del W3C in merito al codice xhtml e css, ma non basta creare il codice seguendo i dettami, si deve essere sicuri che il codice sia valido.
Validazione del codice xhtml e css
Per validare il codice esistono, degli strumenti on-line che suggeriscono e guidano il webmaster nella produzione di siti “standar e well compliants”. Quello dedicato ai css è raggiungibile al seguente url “http://jigsaw.w3.org/css-validator/“, mentre per l’xhtml l’url relativo e il seguente “http://validator.w3.org/“.
Partendo con un codice valido, si è già svolto un grosso lavoro a favore dell’accessibilità e usabilità, ma per completare una realizzazione ottimale si devono affrontare anche i punti qui di seguito esposti.
Linee guida sull’accessibilità
A questo punto si deve avere in mente il target di utilizzatori e il loro grado di accessibilità e le loro caratteristiche, per permettere di superare attraverso determinati accorgimenti le eventuali difficoltà motorie visive e uditive.
Il W3C ha realizzato delle line guida che aiutano gli sviluppatori a realizzare siti web con vari livelli di accessibilità. Questa line guida sono le “Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 1.0) che caratterizzano le tre priorità secondo le seguenti modalità:
[ Fonte w3c Italia “http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm#priorities” ]
Priorità 1 – Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l’accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.
Priorità 2 – Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l’accesso a documenti Web.
Priorità 3 – Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell’accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l’accesso ai documenti Web.
Aderendo ad una di queste priorità si renderà il contenuto del sito e delle pagine accessibile a vari livelli e a varie tipologie di persone.
Implementazione dell’usabilità
Il lavoro in merito all’usabilità dovrà affrontare più che altro le caratteristiche visive e cognitive dei contenuti e degli strumenti web, per rendere il sito facile veloce e intuitivo per qualsiasi tipologia di navigatore.
(Come link di approfondimento visitate l’url “http://www.html.it/usabilita/usabilita02.htm“)
Visibilità nei motori di ricerca
Invece per il discorso della visibilità nei motori di ricerca si deve evidenziare la qualità strutturale del codice e l’obbligatorietà dell’implementazione di proprietà descrittive degli elementi inseriti nelle pagine xhtml.
Di seguito trovate un elenco di punti utili a comprendere rapidamente i vantaggi dell’implementazione del codice xhtml e css.
Vantaggi xhtml&css
- Il contenuto viene meglio indicizzato dai motori di ricerca
- Le keyword presenti vengono pienamente valorizzate
- Il sito riesce in parte a posizionarsi da solo nei risultati dei motori di ricerca
- Il peso in kb di ogni singola pagina si dimezza, diminuendo il consumo della banda del server web
- Le modifiche grafiche e strutturali sono facilitate e rapide
- Le pagine vengono caricate più velocemente dai browser
Compatibilità tecnologica ed estetica
- Il codice viene interpretato correttamente su qualsiasi browser e sistema operativo
- Ecco la compatibilità dei browser: “Explorer 5, 5.5, 6 – Netscape 6.0, 7.0 – Mozzilla 1, 1.5 – Firefox 1 – Camino 1 – Opera – Safari”
- Curando i particolari del codice xhtml e css, la grafica viene visualizzata identica su tutti i browser e sistemi
- Costruendo i siti con queste tecnologie le pagine sono compatibili con i vecchi e i nuovi browser e con quelli che verranno
- Le raccomandazioni del W3C vengono utilizzate per la realizzazione dei browser. Rispettandole si rimane allineati tecnologicamente future
Implementazioni tecnologiche
Permette di realizzare con lo stesso codice xhtml, andando a modificare solo i css; più versioni per del sito, come ad esempio:
- Monitor PC
- Stampa
- PDA
- Televisione
- Permette di curare gli aspetti legati ai problemi di vista “dimensione del carattere”, “daltonici”, “Ipovisione”
- Supporto vocale per i software “screen reader” per i non vedenti
Validazione del codice W3C
- Validato il codice si garantisce un ottimo grado di accessibilità e usabilità delle pagine
- I siti con codice validi sono più facili e navigabili anche da persone disabili
- Si rispettano le leggi in materia di accessibilità tecnologica
Vanttagi interni nella produzione dei siti
- L’integrazione tra programmazione e codice xhtml sono nettamente più rapide, anche nella modifica e nell’aggiornamento
- La gestione della grafica e della struttura del layout è più solida e permette di prevenire eventuali bachi di visualizzazione nei browser
- Il server che gestisce le pagine avrà almeno il 30% di lavoro in meno